Candidature: da oggi è possibile raccogliere le firme

Candidature: da oggi è possibile raccogliere le firme

Con la pubblicazione dell’elenco definitivo degli aventi diritto al voto, in ogni Consorzio, prende  ufficialmente il via la raccolta delle firme a sostegno dei consorziati che intendono candidarsi per l’elezione dei membri elettivi dell’Assemblea consortile.

L’iscrizione nell’elenco definitivo degli aventi diritto al voto infatti è condizione necessaria per poter esercitare il diritto all’elettorato attivo.

Il potenziale candidato, oltre ad essere in possesso dei requisiti  previsti dalla normativa vigente in termini di ineleggibilità, incandidabilità e  incompatibilità, ai sensi della LR 79/2012 e del regolamento elettorale, deve quindi controllare che il suo nome figuri in tale elenco.

Anche i sostenitori devono essere inseriti nell’elenco  degli aventi diritto al voto, nella medesima sezione di contribuenza  del candidato.

Per facilitare l’esercizio del diritto all’elettorato attivo e, con esso, la raccolta delle firme, i Consorzi hanno preparato appositi facsimili che possono essere scaricati e utilizzati  dai consorziati che intendono candidarsi alle elezioni consortili.

Modulo raccolta firme

Accettazione candidatura

Designazione rappresentante di lista

ANBI Toscana

I commenti sono chiusi.