Presentazione liste: documenti necessari

Presentazione liste: documenti necessari

Da ieri i candidati che intendono partecipare alle elezioni  per l’elezione dei 15 membri elettivi delle Assemblee consortili hanno la possibilità di presentare liste nella sezione di appartenenza.

Ricordiamo che, all’atto della presentazione della lista dei candidati, il primo firmatario o il rappresentante di lista è tenuto a presentare i seguenti documenti:

  • atti di accettazione delle candidature accompagnati da una autocertificazione dei candidati di non ricadere nei casi di ineleggibilità e incandidabilità di cui agli articoli 11 bis e 11 ter della LR 79/2012;
  • certificati di iscrizione nelle liste elettorali dei candidati;
  • dichiarazione di presentazione delle candidature firmata, anche in atti separati, dal numero degli aventi diritto al voto di cui al comma 2 dell’art. 11.

Si fa presente che, fermo il disposto dell’art. 12 del Regolamento,  gli uffici elettorali temporanei, all’atto della presentazione delle liste dei candidati,  potranno accettare la seguente documentazione​:​

  • Tessera elettorale, recante attestazione di conformità all’originale sottoscritta dal candidato;
  • Certificato elettorale o relativa dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.

Gli Uffici elettorali si riserveranno, in ogni caso, di richiedere, se non prodotto al momento della presentazione delle liste, il certificato ​di iscrizione alle liste elettorali dei candidati.

ANBI Toscana