Elezioni consortili: come dove quando perché

Perché si vota

Il Consorzio di bonifica è un ente pubblico economico a carattere associativo amministrato dagli stessi consorziati che,  ogni cinque anni, eleggono direttamente  gli organi di indirizzo e governo del proprio Consorzio.

Chi vota

Sono chiamati a votare i soggetti che traggono un beneficio dall’attività svolta dal Consorzio e che, come tali, sono tenuti al pagamento annuale del contributo consortile.

I consorziati  sono suddivisi in 3 fasce (SEZIONI) in base all’ammontare del contributo pagato, poichè il meccanismo di funzionamento dell’ente è  assimilabile a quello di un  condominio o di una società per azioni, dove si partecipa in base ai millesimi o alle quote di proprietà.

Ciascun consorziato ha diritto ad esprimere un solo voto all’interno della sezione di appartenenza.

Come si vota e dove si vota

Le modalità di voto vengono stabilite ogni 5 anni  dall’apposito regolamento elettorale, adottato con DPGR dal Presidente della Regione Toscana.

Il documento definisce la costituzione e l’organizzazione degli uffici elettorali temporanei, le modalità e i tempi per la pubblicazione dell’elenco provvisorio e definitivo degli aventi diritto al voto, le modalità, le sedi e la tempistica con cui gli stessi possono esprimere il loro voto, le caratteristiche delle schede elettorali, le modalità di insediamento delle nuove assemblee e dell’insediamento dei nuovi organi.