GARANZIA DI PROTEZIONE E RISERVATEZZA
DEI DATI PERSONALI
INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 12 e ss. REGOLAMENTO UE 679/2016

ANBI Toscana è un’associazione da sempre molto attenta a preservare la riservatezza e tutelare i dati personali.
Ai sensi del nuovo Regolamento UE 679/2016, in ossequio al principio di responsabilizzazione,
pertanto si impegna a garantire che qualsiasi trattamento di dati personali sia essere lecito, corretto e trasparente.
Tali principi implicano che l’interessato sia informato dell’esistenza del trattamento, delle sue finalità e dei diritti che può esercitare.
In tale ottica, Vi preghiamo di prendere visione della seguente informativa.
ANBI Toscana, con sede in via del Cantone 135 a Sesto Fiorentino FI, nella sua qualità di Titolare del trattamento dei dati, in persona del legale rappresentante pro-tempore, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 679/2016, con la presente informa gli interessati che i dati personali raccolti e/o assunti che li riguardano, acquisiti dal Titolare o che verranno richiesti in seguito e/o comunicati da terze parti, sono necessari e saranno utilizzati per le finalità indicate nel paragrafo “Finalità del Trattamento”, dopo il necessario richiamo di alcune fondamentali definizioni.

Per «dato personale» si intende: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

Per «trattamento» si intende: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o
l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;

Per «categorie» particolari di dati personali si intendono: i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

Per «dati giudiziari» si intendono: i dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali riferiti all’interessato, o presso questo raccolti, saranno utilizzati per il conseguimento di finalità di natura istituzionale e pubblicistica e, comunque, connesse all’esercizio di pubblici poteri, per adempimenti di natura precontrattuale, contrattuale, legale e contabile, l’invio di comunicazioni di servizio e di materiale informativo relativamente all’attività svolta dal Titolare e rispetto ai quali l’interessato ha manifestato interesse alla ricezione, per la gestione dei reclami, per riscontrare le richieste di informazioni inoltrate.
I dati personali, ancorché raccolti in uno specifico settore dell’organizzazione amministrativa, potranno essere utilizzati dal Titolare, anche per esigenze di altri settori e/o aree, purché ciò sia funzionale al perseguimento delle finalità istituzionali.
I dati personali trattati (anche se di natura sensibile e/o giudiziaria) non necessitano del Vs. consenso, in quanto il trattamento degli stessi da parte dell’Associazione è connesso all’espletamento delle funzioni istituzionali.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E OBBLIGO DI RISERVATEZZA

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso strumenti informatici e/o supporti cartacei, ad opera di soggetti debitamente autorizzati ed impegnati alla riservatezza, con logiche correlate alle finalità e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la protezione dei dati. I dati raccolti non saranno oggetto di divulgazione e di diffusione a terzi, ai sensi di legge.
Il trattamento da parte del Titolare, per lo svolgimento delle proprie finalità, potrà avere ad oggetto anche categorie particolari di dati personali, di cui gli articoli 9 e 10 del Regolamento UE 679/2016, relativi ai c.d. dati sensibili e giudiziari.
Per “dati sensibili” si intendono i dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona; infine, dati relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza.
Per “dati giudiziari” si intendono i dati relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza.
I Vostri dati sensibili e/o giudiziari potranno essere trattati per le finalità istituzionali e di interesse pubblico e, per tali ragioni, ai sensi dell’art. 9, co. 2, lett. g) Regolamento UE 679/2016, il trattamento di tali dati non richiederà il Vostro consenso.

COMUNICAZIONE A TERZI

I Vostri dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi a noi conosciuti solo ed esclusivamente per le finalità suddette ed, in special modo, alle seguenti categorie di soggetti:

Enti e Pubbliche amministrazioni per adempimenti di legge;
Società esterne e Professionisti che svolgono servizi per nostro conto in qualità di Responsabili Esterni

I dati personali degli interessati sono pubblicati seguendo le indicazioni di legge e rispettando i limiti in essa previsti.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati personali degli interessati saranno conservati per il tempo necessario allo svolgimento dei rapporti sussistenti tra le parti e per l’adempimento dei relativi obblighi, ferma la conservazione degli stessi a norma di legge vigente, spirati i quali verranno cancellati o distrutti.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi nella normativa vigente, l’interessato potrà far valere i propri diritti verso il Titolare del trattamento, come espressi dal Regolamento 679/2016, ossia:
– Diritto di accesso (art. 15);
– Diritto di rettifica (art. 16);
– Diritto alla cancellazione (art. 17);
– Diritto di limitazione del trattamento (art. 18);
– Diritto alla portabilità del dato (art. 20);
– Diritto di opposizione al trattamento (art. 21);
– Diritto di revoca del consenso;
– Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo.
Per maggiori informazioni, in relazione alle modalità di esercizio di detti diritti, si prega di prendere visione del documento dal titolo “Procedura dei Diritti degli interessati”

TITOLARE, DPO E COMUNICAZIONI PRIVACY

Il Titolare del trattamento è ANBI Toscana. ANBI Toscana si è dotata di un DPO (Data Protection Officer o Responsabile della protezione dei Dati personali). Tale figura è stata debitamente nominata e i suoi riferimenti
sono disponibili on line nella pagina PRIVACY POLICY.
Per ogni comunicazione, ai sensi degli articoli sopra riportati del Regolamento UE 2016/679, il Titolare mette a disposizione l’indirizzo mail: privacyanbitoscana@gmail.com.