Chi può candidarsi

I consorziati possono condizionare l’amministrazione del Consorzio di appartenenza in modo passivo (con il semplice esercizio del diritto di voto) o attivo, partecipando alle elezioni con  una propria lista di candidati.

Può candidarsi per essere eletto  componente dell’assemblea ciascun consorziato (o legale rappresentante per le persone giuridiche) iscritto nell’elenco definitivo degli aventi diritto al voto,  che gode   dei diritti civili e che non si trovi in una delle cause di incandidabilità, ineleggibilità ed incompatibilità ai sensi degli art. 11 bis e 11 ter della l.r. 79/2012.

Come fare per candidarsi

I consorziati possono partecipare alle elezioni in modo attivo, candidandosi nella sezione di appartenenza.

Chi intende partecipare attivamente alle elezioni è tenuto a  presentare  una lista  di candidati individuati tra gli iscritti della stessa sezione.

Regole per presentare una lista di candidati 

Le regole per la presentazione della lista di candidati sono definite dal Regolamento elettorale.

Per le elezioni consortili svoltesi nel 2019, i consorziati hanno presentato liste ai sensi del DPGR 20 dicembre 2018, n. 71, osservando le seguenti indicazioni:

Le liste sono state presentate in duplice copia

Ogni lista è stata contraddistinta da un nome e da un eventuale simbolo.

La lista comprendeva un numero di candidati non inferiore a 5 e  non superiore a 10.

I candidati sono stati elencati con numeri progressivi con i seguenti dati:

  • cognome
  • nome,
  • data e luogo di nascita.

Le liste dei candidati sono state presentate da un numero di consorziati non inferiore al 2 per cento degli aventi diritto al voto nella sezione di appartenenza, oppure in alternativa da un numero di consorziati non inferiore a:

  • sessanta (60) per la terza sezione
  • centoventi (120) per la seconda sezione
  • centottanta (180) per la prima sezione

Le firme dei candidati e dei presentatori sono state  autenticate, a norma del DPR 445/2000, con fotocopia (semplice) di un documento di identità del sottoscrivente, in corso di validità (carta di identità, patente di guida, passaporto o equipollenti), allegata alla medesima lista sottoscritta o in alternativa, nelle forme previste dalla legge.

I candidati e i presentatori hanno potuto partecipare ad una sola lista in qualità di sottoscrittori o in qualità di candidati.

Le liste dei candidati sono state corredate dai seguenti documenti:

  • atti di accettazione delle candidature accompagnati da una autocertificazione dei candidati di non ricadere nei casi di ineleggibilità, incandidabilità di cui agli artt. 11 bis e 11 ter della L.R. 79/2012;
  • certificati di iscrizione nelle liste elettorali;
    dichiarazione di presentazione delle candidature firmata, anche in atti separati, dal prescritto numero degli aventi diritto al voto di cui al comma 2 dell’art. 11 del regolamento elettorale (DPGR 20 dicembre 2018, n. 71);
  • La consegna della lista dei candidati deve avvenire negli orari di apertura dell’ufficio elettorale temporaneo del Consorzio di riferimento, compresi tra il 28/02/2019 e il 04/03/2019

Documenti utili ai fini della presentazione delle liste di candidati

Per facilitare l’esercizio del diritto di candidatura, i Consorzi hanno predisposto appositi facsimili per:

presentazione delle liste di candidati

accettazione della candidatura

designazione del rappresentante di lista